lunedì 4 luglio 2011

Come raggiungere Vieste: il treno - tram del Gargano

In contrapposizione al nuovo Frecciarossa che in poche ore effettua la tratta Milano-Roma, il trenino delle ferrovie del Gargano per percorrere il tratto che va da Foggia a Calenella (dove fa' capolinea ed è a circa 6 km da Peschici) può impiegarci anche oltre 3 ore. Chiaramente poi per andare a Peschici occorre prendere l'autobus.
Sul trenoC'è da chiedersi se ne valga la pena...4 ore per fare circa 100 km.
 Bhè il discorso è che la vacanza è anche nel viaggio. Il percorso merita sicuramente attenzione: paesaggi che variano dalle distese del tavoliere ai panoramici fantastici sul lago di Varano, sino alla fitta vegetazione mediterranea del Gargano ed il lungo tratto costiero-lungomare che parte da Lido del Sole, attraversa le due gallerie di Rodi Garganico per costeggiare il lungomare sino a San Menaio e poi di nuovo dentro la fitta pineta...insomma molto spettacolare, ma anche molto slow motion...
Su queste considerazioni è partita la nuova iniziativa treno-tram, il treno si trasformerà in un tram che sarà possibile prendere ogni trenta minuti per raggiungere le spiagge della costa nord del promontorio, al costo di un solo euro.
Il servizio infatti sarà disponibile fino alle 3 di notte. L’iniziativa delle Ferrovie del Gargano, per la quale la Regione Puglia ha garantito un contributo, partirà il primo luglio; l’inaugurazione è fissata per il 29 alla stazione di Calenella dove sarà presente anche l’assessore regionale ai Trasporti, Guglielmo Minervini.

Fonte: Corriere.it , Repubblica.it 

Nessun commento:

Posta un commento